Uno degli effetti più evidenti del sistema economico attuale è quello della crescente disuguaglianza tra ricchi e poveri.
Lo sviluppo economico infatti non ha investito allo stesso modo tutte le regioni del mondo, ma solo quelle definite “occidentali”.
Il nostro sistema economico è basato oggi sulla corsa cieca verso la crescita e verso la massimizzazione del profitto, senza tenere conto che spesso questo comporta l’eccessivo sfruttamento sia delle risorse naturali che la violazione dei diritti di molti esseri umani.
Oggi il divario tra ricchi e poveri non esiste più solo tra Paesi sviluppati e quelli considerati in via di sviluppo: anche all’interno del nostro Paese sussistono importanti differenze tra chi si arricchisce sempre di più e chi invece, partendo da una situazione economica difficile, vede il proprio reddito diminuire costantemente.
È possibile immaginare un modello economico che tende all’equità sociale ed economica, rispettando i diritti fondamentali di tutti gli esseri umani?